Come scelgo il copione da far recitare ai ragazzi???

*** 3 consigli pratici! Una classe. Un gruppo. Un professore/professoressa. Un obiettivo: mettere in piedi uno spettacolo per fine anno o per una data ricorrenza. Non ci sono i soldi per l’esperto di teatro, quindi al povero insegnante tocca sbrigarsela da solo. Mette in scena… cosa? Tante scenette una in fila all’altra? Prende un copione già esistente e si improvvisa …

Angelo Campolo presenta “Un Codice per la Fantasia”!

Angelo Campolo presenta “Un codice per la fantasia” al Palacultura di Messina. “Tornare nella propria scuola? Fatto!  È stato bello incontrarsi! Grazie a tutti!” Guarda il video della presentazione su:  https://www.facebook.com/UnCodicePerLaFantasia/videos/348153575946018/  

Sulle tracce di Romeo e Giulietta

Novembre 2017 Laboratorio di integrazione sociale e formazione teatrale, in collaborazione con USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minori e la Comunità) di Messina. Un percorso culturale rivolto ai minori sulla strada della riabilitazione sociale. Caritas, Messina.

Hunger

Ottobre/Novembre 2017 Ideato e diretto da Angelo Campolo, il progetto nasce a seguito della vittoria del bando di residenza teatrale promossa dal Festival “InVisible Cities – Contaminazioni Digitali” di Gorizia, in collaborazione con il teatro “PimOff” di Milano e il “CSS Teatro stabile di innovazione” del Friuli Venezia Giulia. Teatro PimOff Milano – Sala museo comunale Cormòns (GORIZIA).

Liberaci dalla fame – capitolo I

Novembre 2016 Teatro S. Brigida, Messina. Laboratorio di formazione teatrale. Nell’ambito del progetto Nostra ignora libertà, il primo laboratorio incentrato sul cibo come metafora dell’identità culturale.

Nostra Signora Libertà

Giugno 2016/Dicembre 2017 Ideato e diretto da Angelo Campolo, in collaborazione con Caritas Diocesana di Messina un progetto costruito su spettacoli, incontri e laboratori di integrazione culturale tra italiani e giovani stranieri.

Laudamo in città – seconda edizione

Settembre 2015/Maggio 2016 Ideato e diretto da Angelo Campolo. Produzioni teatrali e rassegne incentrate su “Progetto Parola Pasolini”, omaggio all’opera di Pier Paolo Pasolini attraverso tre diversi linguaggi scenici: prosa, teatro danza e musica. Tre laboratori, seguiti da tre produzioni ispirate all’opera pasoliniana.

Laudamo in città – prima edizione

Settembre 2014/Giugno 2015 Ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Un articolato progetto di formazione teatrale, rassegne e produzioni realizzate nel “ridotto” del teatro Vittorio Emanuele, “Sala Laudamo”, in collaborazione con E.A.R. di Messina. Tra questi: la rassegna teatrale “Incroci” ed il progetto di formazione “Nel Paese Dei Balocchi”, un percorso di quattro spettacoli/laboratorio ispirati a differenti chiavi …

Pinocchio L’inganno Felice

Aprile 2014 Laboratorio di formazione teatrale sul “Pinocchio di Collodi, diretto da Angelo Campolo. Teatro Vittorio Emanuele, Messina.

Perché il teatro è fondamentale a scuola (ed è arrivato il momento di capirlo anche in Italia)

Quando incontro i ragazzi delle scuole e provo a spiegare perché un laboratorio teatrale può rivelarsi un’esperienza utile, mi piace partire da un celebre aneddoto dello scrittore americano David Foster Wallace. “Due giovani pesci nuotano uno a fianco all’altro. Incontrano un pesce più anziano che li saluta dicendo: «Salve ragazzi, com’è l’acqua oggi?». I due pesci sorridono, continuano a nuotare …

Teatro. Quale futuro?

Per iniziare. Non so quale sarà il futuro del teatro in Italia. So che ogni giorno che passa quest’arte antica e preziosa sembra svanire. Quando assistiamo alla replica di uno spettacolo senz’anima prodotto da un teatro stabile. Nell’applauso di cortesia di un pubblico dormiente. Ogni volta che una scolaresca viene trascinata a teatro senza essere preparata a ciò che vedrà. …

Romeo, Giulietta e la città

Romeo e Giulietta

Aprile/Dicembre 2013 Laboratorio di formazione teatrale sul “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, diretto da Angelo Campolo. Teatro Vittorio Emanuele, Messina.

L’inganno Shakespeare

L'inganno di Shakespeare

2011/2012 Laboratorio permanente di formazione teatrale diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone con la partecipazione di Franco Scaldati (docente di drammaturgia), Enzo Vetrano e Stefano Randisi (recitazione), Michele Abbondanza (teatro danza), in collaborazione con Università degli Studi di Messina.

Il gioco più serio

Il gioco più serio

2010/2011 Laboratorio permanente di formazione teatrale diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Monte di Pietà, MESSINA. In collaborazione con Provincia Regionale di Messina.

Un codice per la Fantasia

news - un codice per la fantasia

Il libro sarà in vendita in tutte le librerie a partire da settembre 2018, disponibile anche in ebook.